Teriggi Romano

Foto-x-Biografia-679x1024

 

Classe 1981, nato da padre laureato in Biologia ed in servizio alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento e da madre laureata in Pedagogia ed insegnante di presso la Scuola Elementare Capoluogo di Cervinara (AV), muovo i miei primi passi dimostrando fin da subito le mie doti di disegnatore.

Sin dai primi anni delle scuole elementari coltivo la mia passione per il disegno e per le arti in genere producendo lavori (sia su carta che con la pasta da modellare) che, con il passare del tempo, divenivano sempre più “realistici”.

Il balzo dalle scuole elementari alle medie non fa altro che far maturare ancora di più in me la consapevolezza che le materie tecnico/scientifiche avrebbero fatto parte del mio immediato futuro sia scolastico che lavorativo.

Sempre più curioso e motivato ad apprendere ciò che il mondo scolastico aveva da offrirmi, decido che il passo successivo, quello della formazione superiore, sarebbe stato verso una scuola di tipo tecnico / pratico e la scelta ricadde sull’Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli di Benevento.

I cinque anni della formazione superiore furono caratterizzati da un crescendo di interesse e la mia dedizione per le materie trattate mi spinse ad avere sempre più sete di conoscenza e andare oltre a quelle che erano le nozioni insegnatemi. Materie come fisica, informatica, chimica, meccanica, elettronica, elettrotecnica, tecnologia, disegno e progettazione erano pane per i miei denti. Aver avuto poi la grande fortuna di poter dedicare buona parte delle 36 ore settimanali ad attività di laboratorio, mi ha spinto a voler conoscere sempre più nel dettaglio, ma soprattutto dal punto di vista pratico, ciò che quando eravamo tra i banchi erano solo formule.

E cosi che, nelle ore di “pratica” utilizzando il tornio, la fresa e tutte le attrezzature che ci venivano messe a disposizione, vedevo le mie allora semplici idee trasformarsi in oggetti; e fu così che alla fine del biennio realizzai insieme ad un mio compagno di classe, come progetto scientifico, un oscilloscopio, devo dire alquanto semplice e rudimentale ma perfettamente funzionante.

Arrivato qusi al punto di voler rinunciare a tutto subito dopo la morte di mio padre , ho trovato nel dolore la forza di combattere e cosi mi sono rialzato e con ancora più grinta ho perseguito i miei obiettivi uscendone da vincitore ; così mi diplomai e conseguii brillantemente dopo due anni di tirocinio anche l’abilitazione professionale.

Nello stesso periodo ho avuto anche varie esperienze lavorative in diversi settori che hanno permesso di sviluppare la mia conoscenza a 360 gradi. Dal mondo automobilistico a quello edile, da quello energetico a quello della formazione e dell’insegnamento sia in Centri di Formazione Privati che in Istituti Superiori Statali.

La scelta di diventare consulente è maturata nel tempo ma la lampadina mi si è accesa nel momento in cui ho capito che il mio scopo sarebbe stato quello di mettere al servizio di chi ne avesse avuto bisogno le mie competenze in materia.

Le mie skill

Comunicazione
Design
Feeling
Fotografia
Marketing

Clicca sull’icona per accedere alla mia pagina Facebook

Clicca sull’icona per accedere al mio profilo LinkedIn